IT / EN...

Progettazione

La multidisciplinarietà di Climosfera trova esempio concreto nella sinergia tra i canali ENG ed EM/ESCo.

La progettazione degli impianti, infatti, si sviluppa attraverso gruppi di lavoro che operano in stretta collaborazione tra loro.

In questo modo siamo in grado di fornire soluzioni ingegneristiche efficienti, complete e innovative, integrate nel contesto di installazione grazie a un know-how dinamico: mix di esperienza e continuo aggiornamento professionale. Impiani meccanici, impianti elettrici, opere di urbanizzazione, impianti energetici.

Commissioning

Gestiamo in autonomia le attività di controllo qualità e coordinamento in fase di progetto, appalto, direzione dei lavori, collaudo e consegna dell’opera.

Il Commissioning è un processo di qualità e verifica pianificata e sistematica dello stato di avanzamento di un processo edilizio che coinvolge sia le parti impegnate nella realizzazione che gli utenti finali.

Questo processo, attraverso le varie fasi in cui si articola (Commissioning Plan, Owner Project Requirement, Commissioning Report), ha particolare importanza soprattutto per il committente, in quanto fornisce maggiori garanzie sul raggiungimento degli obiettivi proposti in fase preliminare e sul buon funzionamento degli impianti; inoltre consente di ottenere vantaggi in termini di tempi e costi, riducendo notevolmente la probabilità di errore in fase di progetto e/o di costruzione.

Sostenibilità

Promuoviamo la progettazione sostenibile quale ricerca di un “equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie” (cit. Rapp. Bruntland, 1987). Per questo abbiamo sviluppato capacità professionali non solo nell’applicazione dei principali standard di sostenibilità internazionali quali LEED, GSAS, SBTOOL (Protocollo ITACA), ma anche nelle tematiche della progettazione bioclimatica e passiva.

Analisi Termografiche

Utilizziamo l’indagine termografica per elaborare diagnosi e verifiche non distruttive sul sistema edificio-impianto.

La termografia IR rappresenta uno strumento oggi indispensabile perché rende possibile un’analisi qualitativa e/o quantitativa della distribuzione delle temperature sugli elementi.

Sono evidenti i vantaggi di analisi eseguite in tempo reale e senza contatto.

Studi di fattibilità e consulenza

Non solo progettazione ma anche studi di fattibilità per lo sviluppo di nuove iniziative, consulenze tecniche di alto profilo specialistico per la realizzazione di nuovi impianti, per la manutenzione o il rifacimento di quelli esistenti.

Certificazioni

Climosfera è organizzata al proprio interno con specialisti in possesso delle seguenti certificazioni:

  • Abilitazione alla certificazione antincendio L.818/84
  • Abilitazione alla certificazione ITC (Infrared Training Center)
  • Abilitazione alle prove non distruttive CND certificato RINA
  • Project Manager certificato IPMA (International Project Management Association)
  • Energy Manager nominato FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia)
  • Abilitazione all’emissione degli Attestati di Prestazione Energetica D.P.R. 75/2013
  • Iscrizione agli Albi Regionali per la Certificazione Energetica degli edifici in Veneto,
    Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte
  • Qualificazione di Ispettore Protocollo ITACA agli elenchi ACCREDIA (Standard Internazionale SBTool).
  • Accredited Professional (LEED AP) secondo lo standard LEED-USGBC
  • Certified Green Professional (GSAS CGP) secondo lo standard GSAS


.

Qualità garantita

Nel dicembre 2013 Climosfera ha concluso l’iter per l’adozione di un Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2008 mediante certificazione Kiwa-Gastec n.KI-079997. Un importante risultato che qualifica gli standard operativi adottati non solo per la certificazione fine a se stessa ma per garantire il medesimo approccio professionale a tutti i Clienti.

ISO 9001 Kiwa

“Crediamo che la qualità dei servizi offerti debba essere garantita.”
E per il futuro? Un obiettivo preciso, continuare sulla strada della formazione specialistica e acquisire le certificazioni ISO 14001 di gestione ambientale, ISO 50001 di gestione dell’energia e UNI CEI 11352 di gestione dell’energia specifica per le ESCo! Migliorare le nostre competenze e accrescere la nostra professionalità e al Cliente rimane l’assoluta certezza di affidarsi a una società seria, coerente e certificata.